P.IVA e C.F. 03769590369
059 5966991 info@orienssrl.it

Consulenza del lavoro

Ogni azienda, ogni realtà produttiva che occupa personale, ha la necessità di essere supportata nella gestione delle risorse umane. I professionisti di Oriens con le loro specializzazioni e le loro competenze, supportano la clientela nella gestione ordinaria e in tutte le attività straordinarie.

I professionisti abilitati che collaborano con Oriens sono un punto di riferimento per ogni tematica nell’ambito della consulenza del lavoro.

Diritto del lavoro

L’attività di Oriens, per il tramite dei propri professionisti abilitati, garantisce l’assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale.  Un team di avvocati giuslavoristi collabora strettamente con i professionisti di Oriens e consente l’assistenza completa del cliente nelle fasi del contenzioso.

Regolamenti aziendali

Con una attenta analisi dei fabbisogni aziendali, nel rispetto del contratto collettivo applicato e delle norme di legge, il team di professionisti Oriens supportano le imprese nella stesura di Regolamenti Aziendali. Gestione delle ferie e dei permessi, regolamentazione dell’orario di lavoro, profili disciplinari integrativi rispetto alle previsioni contrattuali, organizzazione del lavoro, regole comportamentali, questi alcuni punti che possono essere sviluppati nei Regolamenti.

 

Contratti di secondo livello

Sempre più, con le recenti disposizioni normative, si tende a decentrare la contrattazione a livello aziendale per promuovere premi di produttività detassati, piani di incentivazione, welfare aziendale, ma anche accordi in deroga su istituti contrattuali quali contratti a termine, inquadramento, orario di lavoro, formazione professionale. Oriens offre assistenza completa per l’analisi e la valutazione di ogni singolo aspetto anche supportando il cliente nelle relazioni industriali e nei rapporti con i sindacati.

Costo del personale

Per una corretta gestione del bilancio aziendale è indispensabile conoscere esattamente l’incidenza del costo del personale. La consulenza di Oriens è volta non solo all’analisi delle voci che influenzano il costo del lavoro (oneri sociali e assicurativi, TFR, incidenza dei ratei, imposte), ma supporta l’imprenditore nelle scelte strategiche per ottimizzare e ridurre tali costi.

Sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul posto di lavoro non è solo un diritto del lavoratore, ma è elemento essenziale per la regolare gestione delle imprese. I nostri professionisti, costantemente aggiornati sulle continue novità normative in merito alla Sicurezza sul lavoro, valutano ogni singola situazione per definire le misure di sicurezza che l’azienda deve adottare per essere in regola con la normativa, questo anche al fine di poter fruire di benefici e incentivi e, inoltre, per poter partecipare ad eventuali bandi pubblici.

Procedimenti disciplinari

Un procedimento disciplinare deve essere valutato fin dall’inizio da un professionista esperto nella materia. La corretta analisi dell’inadempimento del lavoratore anche in relazione alle previsioni del contratto collettivo nazionale di settore e quello aziendale, l’iter procedurale, la valutazione delle giustificazioni e l’irrogazione della sanzione, sono elementi essenziali per non incorrere nell’invalidazione del procedimento stesso.

Licenziamenti

Il ricorso al licenziamento sia individuale che collettivo, necessita di una attenta analisi del soggetto o dei soggetti coinvolti, delle motivazioni, del quadro normativo di riferimento e applicabile al singolo lavoratore, dell’iter procedurale e delle possibili ricadute in termini di contenzioso.
La consulenza di Oriens si concretizza in valutazioni e suggerimenti finalizzati ad ottimizzare la negoziazione anche nell’ottica di riduzione dei costi nonché a ridurre il rischio di contenzioso.

Ammortizzatori sociali

Gli ammortizzatori sociali sono strumenti che possono consentire alla aziende di superare momenti di difficoltà e i professionisti di Oriens possono supportare i clienti nella individuazione degli strumenti più idonei per le specifiche realtà aziendali.

Visite ispettive

Una visita ispettiva è sempre un momento delicato per l’azienda. I nostri professionisti garantiscono un’assistenza completa e tempestiva fin dalle prime fasi della visita, e fino a conclusione del procedimento di verifica con la possibilità di supportare la clientela anche nella gestione di eventuali contestazioni e per la presentazione di ricorsi amministrativi.

Welfare aziendale

Grazie all’esperienza maturata nelle risorse umane, Oriens è partner ideale per supportare la clientela nella definizione dei piani di welfare mirati sulle esigenze specifiche dei lavoratori che tengano conto delle esigenze e del benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, della conciliazione fra vita lavorativa e familiare, ma anche dei costi aziendali. Adeguati piani di welfare consentono la fidelizzazione dei lavoratori migliorandone la produttività.

Consulenza pensionistica

I professionisti di Oriens possono supportare le aziende, gli imprenditori e i singoli soggetti, nella analisi pensionistica. Piani pensionistici, strategie, analisi mirate, valutazione dei profili individuali finalizzati alla ottimizzazione delle prestazioni nonché supporto nei piani di riorganizzazione aziendale mediante accompagnamento dei lavoratori prossimi alla pensione.

Inviaci la tua richiesta

Compila il campo sottostante ed inviaci la tua richiesta